Descrizione
AVVISO PUBBLICO
ASSEGNAZIONE IN USO TEMPORANEO PALESTRE SCOLASTICHE
IN ORARI EXTRA SCOLASTICI
STAGIONE SPORTIVA 2024-2025
Mediante il presente Avviso si rende noto che, secondo quanto disciplinato dal Regolamento Comunale per l’utilizzo e la gestione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9, del 28 marzo 2017, il Comune di Mornago intende procedere all’assegnazione in uso temporaneo delle Palestre scolastiche, in orari extrascolastici ubicate nel proprio territorio.
Le Palestre scolastiche in oggetto dell’assegnazione in uso temporaneo sono le seguenti:
• Palestra scolastica di Via C. Battisti in Località Crugnola;
• Palestra scolastica di Via Verdi in località Vinago;
Si precisa che:
• Le Palestre scolastiche sono assegnate in uso temporaneo, al di fuori dell’orario scolastico e compatibilmente con le esigenze dell’attività didattica e delle attività sportive della scuola di appartenenza, comprese quelle extracurriculari;
• L’assegnazione non potrà essere eccedente il 30 giugno di ogni anno e non sarà tacitamente rinnovabile;
• Le Palestre scolastiche, compatibilmente con le attività scolastiche, vengono messe a disposizione dalle ore 15,00 alle ore 23,00 nei giorni da lunedì a venerdì; nei giorni di sabato e domenica dalle ore 8,30 alle ore 23,00;
• L’utilizzo delle Palestre scolastiche nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche è subordinato al parere favorevole del Dirigente scolastico.
Possono chiedere l’assegnazione in uso temporaneo delle Palestre scolastiche comunale le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, anche in forma associata.
La domanda per l’assegnazione in uso temporaneo delle Palestre scolastiche dovrà essere formulata sull’apposito modello “ALLEGATO B” che potrà essere ritirato presso il Servizio Lavori Pubblici-Manutenzioni o scaricato dal sito Internet del Comune di Mornago www.comune.mornago.va.it.
La DOMANDA DI ASSEGNAZIONE dovrà essere, debitamente compilata e corredata da:
1. Copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; (obbligo)
2. Copia atto costitutivo e Statuto e Composizione Organi Direttivi, o dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., nel caso in cui non siano intervenute modifiche e/o integrazioni al documento già agli atti dell’Amministrazione.
ALLEGATO A
3. Locandina indicante il tipo dei corsi effettuati nelle rispettive ore, il numero massimo dei partecipanti ai singoli corsi, il nome degli istruttori, il nome e le qualifiche di ogni addetto, la tariffa di iscrizione iniziale e mensile, nonché la quota di assicurazione.
4. Copia Polizza di responsabilità civile e patrimoniale in corso di validità.
5. Copia Mod. 85 AREU (debitamente compilato e sottoscritto), in ordine ai soggetti abilitati all’uso dei DEFRIBILLATORI;
6. Dichiarazione relativa ai soggetti abilitati - PRIMO SOCCORSO;
7. Dichiarazione relativa ai soggetti abilitati – CORSO ANTINCENDIO.
8. Regolamento Comunale vigente, sottoscritto per accettazione.
O eventualmente della dichiarazione di cui alla lettera n) dell’allegato B. nel caso non sia intervenuta alcuna variazione rispetto alla documentazione già depositata agli atti dell’Ente ed in corso di validità.
La DOMANDA DI ASSEGNAZIONE per uso temporaneo delle Palestre scolastiche, completa degli allegati dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, entro il termine del 26 luglio 2024 ore 12.00 oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo: comune.mornago.va@halleycert.it.
L’assegnazione in uso delle Palestre scolastiche è rilasciata, previo accertamento dei requisiti, con atto del Responsabile del Servizio competente, con cui sono individuati i Concessionari, gli orari di utilizzo e la relativa tariffa oraria, nell’ambito della disponibilità oraria eccedente l’uso scolastico.
Entro 30 giorni dalla data di assegnazione, intervenuta con atto del Responsabile di cui sopra, ogni Concessionario verrà convocato presso l’Ufficio Lavori Pubblici-Manutenzioni per la sottoscrizione del disciplinare di assegnazione.
Qualora entro 15 giorni dalla data fissata per la firma del disciplinare di assegnazione il Concessionario non si presenti, la Palestra scolastica sarà considerata disponibile per nuove assegnazioni.
Qualora si verificassero sovrapposizioni di domande di richiedenti diversi per la stessa Palestra scolastica, verrà stilata una graduatoria di priorità, in base ai seguenti criteri:
a) affiliazione al C.O.N.I. o ad Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I - punti 15;
b) numero tesserati nella stagione 2023-2024, documentati:
- fino a 50 = punti 10;
- oltre 50 = punti 15;
c) richiesta di utilizzo dell’impianto in modo continuativo per l’intera stagione sportiva e modalità di ottimizzazione delle fasce orarie giornaliere = punti 15;
d) totale monte ore complessivo richiesto:
- da 0 a 250 ore= punti 5;
- da 251 a 500 ore= punti 10;
- da 501 a 1000 ore= punti 15;
- oltre 1000 ore= punti 20;
e) presenza della sede della Società nel Comune di Mornago:
- da meno di 15 anni = punti 5
- da più di 15 anni = punti 10
f) svolgimento di attività ludico-motoria e di avviamento allo sport per i bambini = punti 10;
g) realizzazione di progetti in ambito scolastico = punti 15.
In ogni caso, indipendentemente dalle fasce orarie richieste da parte delle singole Società e Associazioni sportive dilettantistiche, Enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, anche in forma associata, il competente Servizio, si riserva la facoltà di apportare, al calendario conseguente all’esito delle domande pervenute, modifiche d’ufficio, finalizzate ad ottimizzare l’utilizzo completo, giornaliero/settimanale, dell’impianto.
Si da atto che in conformità all’art. 6, del Regolamento Comunale vigente, i Concessionari assegnatari del singolo impianto sportivo, già in sede di sottoscrizione del disciplinare, dovranno congiuntamente depositare presso il competente Servizio Lavori Pubblici-Manutenzioni, dichiarazione di impegno al rispetto delle specifiche di cui all’ALLEGATO TECNICO” – Pulizie e Custodia e Vigilanza, con indicati i soggetti che all’uopo sono stati individuati.
La mancata presentazione del suddetto impegno, comporterà la revoca immediata dell’assegnazione, nei confronti del singolo Concessionario non adempiente.
La scadenza della assegnazione in uso delle Palestre scolastiche e la riconsegna delle stesse è fissata al 30 giugno di ogni anno, salvo che per esigenze come meglio indicate all’art. 11 del Regolamento Comunale vigente, l’assegnazione sia prorogata fino al termine massimo del 31 agosto.
Si ricorda che, successivamente all’avvenuta assegnazione in uso delle Palestre scolastiche, potrà essere presentata domanda per l’assegnazione delle Palestre scolastiche, in via occasionale, previa verifica della disponibilità di utilizzazione delle stesse.
La domanda dovrà essere presentata almeno 15 giorni prima del previsto utilizzo.
(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Geom. Michele Romeo
Allegati:
ALLEGATO “B”
ALLEGATO TECNICO
Il documento è firmato digitalmente ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.